STRATEGIA D'IMPRESA

La Strategia si esprime attraverso un insieme di DECISIONI (strutturate, non solo frutto dell’intuizione) NECESSARIE PER GUIDARE ( sfruttare, conquistare, creare) L’AZIENDA VERSO SIGNIFICATIVE (rispetto alle dimensioni dell’impresa / agli investimenti necessari) OPPORTUNITÀ DI PROFITTO FUTURE (per i prossimi 3/5 anni).

Le fasi necessarie per la definizione della strategia sono:

1

analisi della situazione attuale dell’azienda

Da dove si parte? Dall’analisi della situazione attuale dell’azienda

Dalle analisi della marginalità (prima) e della redditività (poi) dei segmenti di mercato (selezioni di prodotti/clienti) in cui attualmente “lavora” (compete) l’impresa.

2

analisi dei trend nei mercati e nelle variabili significative per l’impresa

Si sviluppa attraverso una analisi dei trend e delle evoluzioni attese nei mercati (previsioni), nella tecnologia, e nelle variabili ambientali e sociali, che possono condizionare fortemente la capacità di remunerazione del capitale investito nell’impresa in futuro.

3

sviluppare una serie di decisioni

Dove si arriva?

Ad una serie di decisioni inerenti: prodotti /servizi ed sistemi di produzione / erogazione; clienti ed sistemi di vendita; i mercati e sistemi di distribuzione; che l’azienda intende sviluppare in futuro.

4

specificate nei tempi e con le risorse necessarie

Come si realizza la strategia?

Con la Pianificazione (scelte su come fare) e la programmazione (con che tempi fare) Degli sviluppi organizzativi (sistema dell’offerta dell’impresa), delle risorse necessarie e di conseguenza del fabbisogno finanziario e delle fonti di finanziamento più adatte (e/o possibili).

5

il tutto redatto in un Piano industriale

Operativamente, il tutto si traduce in un documento (business plan / piano industriale / budget pluriennale), che dalla situazione attuale (risultato/i ultimo/i anno/i) sulla base dell’analisi e delle opportunità spiega le scelte che l’azienda intende realizzare, nei modi e nei tempi, rappresentando il tutto attraverso bilanci previsionali che ne evidenziano il ritorno sull’investimento previsto.

6

ACTION PLAN® WEB _ LINK (www.actionplanweb.it)

Lo Studio Barbon ha realizzato un software dedicato allo sviluppo di scenari e simulazioni che permette attraverso la definizione del modello economico finanziario dell’impresa, di valutare l’impatto di scelte commerciali, economiche, finanziarie e patrimoniali sul risultato dell’impresa, e quindi di redigere il business plan a supporto delle scelte strategiche.