case history 5 – settore legno: azienda di produzione di sistemi espostivi

Il passaggio generazionale e la riorganizzazione per crescere

Il passaggio generazionale e la riorganizzazione per crescere

L'AZIENDA

presente nel mercato da più di 30 anni, lavora in due settori diversi, l’arredo abitativo con un punto vendita e la produzione di sistemi espositivi per le aziende vinicole (ma non solo). Complessivamente realizza un fatturato superiore ai 2,5 milioni di euro con più di 20 addetti.

LA SITUAZIONE DI PARTENZA

dopo il cambio generazionale di fronte ad una azienda già operativa , è stata avvertita dalla Direzione d’impresa l’esigenza di un maggior controllo economico e finanziario. Da qui il primo contatto con lo Studio Barbon. All’esigenza di controllo si affianca poi la richiesta di individuare e sviluppare metodi e strumenti per un aumento dell’efficienza gestionale.

L'INTERVENTO COMPIUTO

per razionalizzare l’organizzazione aziendale si è passati attraverso una analisi dei risultati di bilancio dell’ultimo triennio, evidenziando il reale contributo delle due aree d’affari al risultato complessivo. Individuati i punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità, e dopo aver segmentato il mercato razionalizzando il portafoglio prodotti, si sono gettate le basi per indirizzare operativamente la riorganizzazione interna. Nel contempo nuovi strumenti informatici, in particolare per la gestione della produzione, sono stati introdotti per migliorare la produttività.

I RISULTATI OTTENUTI

l’azienda opera oggi nel mercato valorizzando al meglio le proprie competenze. La rivisitazione della comunicazione aziendale, mostra i suoi frutti grazie ad una più precisa collocazione dei prodotti nei confronti della concorrenza. Trascorso il primo anno dall’intervento, le scelte relative alla razionalizzazione del portafoglio prodotti hanno evidenziato un aumento del margine di contribuzione complessivo. Gli strumenti di integrazione per il passaggio delle informazioni forniscono il necessario supporto per migliorare l’efficienza del sistema produttivo.