case history 3 – settore illuminotecnica: start up da un ramo d'azienda

Trasformazione di un reparto in una nuova azienda

Trasformazione di un reparto in una nuova azienda

L'AZIENDA

opera nel settore dell’illuminotecnica, nasce nel 2000 come risultato della separazione di un reparto produttivo dall’azienda principale, con tre dipendenti più l’imprenditore, fattura dal secondo anno più di 500 mila euro.

LA SITUAZIONE DI PARTENZA

la domanda posta allo Studio Barbon è stata: la scelta di dividere formalmente la parte produttiva da quella commerciale dell’azienda principale, creando due distinte società è valida? È economicamente conveniente?

L'INTERVENTO COMPIUTO

con la redazione dello studio di fattibilità si è giunti a confermare la validità della scelta che si voleva compiere. È stato quindi predisposto il progetto per rendere operativa la nuova azienda attraverso:

1)      la definizione dell’organizzazione generale;

2)      la predisposizione dei documenti e delle procedure necessarie alla gestione degli ordini;

3)      il controllo dei costi come base per la definizione dei listini di vendita;

4)      l’avvio della programmazione della produzione con un sistema M.R.P.;

5)      la formazione del personale preposto;

6)      il controllo del flusso di cassa.

Sono stati predisposti bilanci previsionali per l’apertura dei fidi e l’accensione dei finanziamenti, sono stati fissati i prezzi dei prodotti, sulla base dei bilanci previsionali. In particolare è stata posta molta attenzione nella selezione dello strumento informatico (ERP) più adatto per una complessiva gestione, dall’ordine cliente alla valutazione delle disponibilità di magazzino, dal lancio dell’ordine di produzione all’ordine al fornitore, sino alla consegna del prodotto finito e quindi alla fattura di vendita.

I RISULTATI OTTENUTI

l’imprenditore nella fase di avvio ha potuto valutare anticipatamente la bontà della sua scelta valutando al contempo il grado di rischio e le eventuali minacce alla riuscita. Successivamente sono stati predisposti una serie di strumenti gestionali capaci di offrigli un costane monitoraggio su tutte le variabili gestionali. L’azienda opera oggi con una crescita media dopo i primi due anni del 73% rispetto ai primi sei mesi di attività, ha già partecipato ad Euroluce 2001 la più importane fiera del settore in Italia, ed il fatturato estero è in crescita del 60% rispetto al 2001.