case history 6 – settore legno: start up ERP per un’azienda di produzione
di pavimenti in legno

Start up di un software ERP per migliorare la performance aziendale

Start up di un software ERP per migliorare la performance aziendale

L'AZIENDA

azienda manifatturiera del settore del legno occupa 45 dipendenti per un fatturato superiore ai 13 milioni di euro, suo principale punto di forza è la consegna dei prodotti entro 24 ore dall’ordine su tutto il territorio nazionale.

LA SITUAZIONE DI PARTENZA

lo Studio Barbon è stato incaricato dalla proprietà di affiancare i vari responsabili dell’azienda nella implementazione di un sistema informatico (ERP), per ottenere con l’operazione anche un incremento nel miglioramento delle procedure interne e controllo delle risorse, al fine di garantire il miglior risultato dall’investimento effettuato.

L'INTERVENTO COMPIUTO

al momento dell’incarico il software gestionale acquistato dall’azienda prevedeva la necessità di undici personalizzazioni. Il valore di queste modifiche rappresentava da solo un importo superiore al software di base. Dopo un attento esame sviluppato di concerto con la software house e con i vari responsabili, attraverso una rivisitazione delle procedure operative interne all’azienda ed una attenta parametrizzazione del software di base, sono rimaste solo due le personalizzazioni necessarie da apportare, ma importanti perché caratterizzanti il sistema di lavoro dell’impresa e quindi i suoi vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza (confronto nel sistema dei prezzi dei trasportatori e calcolo delle provvigioni degli intermediari commerciali). Riguardo agli aspetti operativi, l’intervento legato alla implementazione di un sistema informatico ERP ha richiesto la rivisitazione dei codici dei prodotti finiti, permettendo la gestione di ulteriori variabili caratterizzanti il prodotto (prima causa di rallentamenti ed inefficienze fra l’area commerciale e la produzione), una modifica nei sistemi di processo degli ordini clienti nell’acquisizione e nella successiva programmazione della produzione, sino alle modalità di generazione degli ordini ai fornitori. Tutta la filiera produttiva ha migliorato la performance per effetto della migliore interazione delle informazioni fra le varie funzioni.

I RISULTATI OTTENUTI

il passaggio dal vecchio al nuovo sistema è avvenuto nei tempi previsti. All’attivazione del nuovo sistema non è stata persa nessuna giornata di lavoro per blocchi o rallentamenti e tutte le procedure in essere prima del passaggio sono state attivate, una parte delle nuove procedure è stata avviata contestualmente mentre le altre nei sei mesi successivi.