CHECK UP AZIENDALI

analisi delle condizioni di funzionamento dell’impresa, della conoscenza e del governo dei fenomeni aziendali garantita dai sistemi in essere e delle opportunità di miglioramento della performance rispetto al business di riferimento. L’analisi prevede l’identificazione delle variabili critiche e delle loro relazioni nelle diverse prospettive di analisi (elenchi indicativi e non esaustivi)

1

ANALISI AREA AMMINISTRATIVA

Rilevazione e controllo dei costi

Rilevazione e controllo del flussi di cassa

2

ANALISI AREA ORGANIZZATIVA

Forma organizzativa adottata e livelli di delega

Meccanismi di coordinamento fra i vari comparti organizzativi

3

ANALISI AREA INFORMATIVA

Sistemi di rilevazione dei dati

software a disposizione ed integrazione fra gli stessi

4

ANALISI AREA PRODUTTIVA/LOGISTICA

Gestione dei magazzini

Gestione della produzione

Gestione consegne

Sistemi di rilevazione dei dati dalla produzione

5

ANALISI AREA COMMERICALE

Rischiosità del portafoglio prodotti

Rischiosità del portafoglio clienti

Verifica della modalità di fissazione dei prezzi (costi e mark up)

Valutazione reti di intermediazione commerciale e distributiva